Quando arriva la bella stagione si sente il bisogno di cambiare il guardaroba. Tra gli indumenti più apprezzati troviamo i vestiti lunghi, che risultano spesso molto versatili e adatti per ogni genere di situazione.
Esistono vari generi di vestiti lunghi che possono andare più che bene per la stagione estiva. Si va dai classici vestiti con gonna ai moderni e comodi vestiti completi di pantaloni. Nelle prossime righe abbiamo raccolto tutto ciò che serve sapere prima di fare il nostro prossimo acquisto.
Vestiti lunghi: i materiali
Quando si sceglie un vestito lungo per l’estate è importante fare attenzione al materiale. Deve trattarsi di un tessuto traspirante, in grado di proteggerci dal sole e mantenendo il nostro corpo al fresco.
La seta è un tessuto molto prezioso, utilizzato spesso per abiti eleganti e di grande stile. Come materiale risulta resistente e pronto a durare nel tempo, sopportando senza difficoltà numerosi lavaggi. Riesce a isolare bene la nostra pelle dal calore esterno.
Anche il raso può essere una buona scelta durante la bella stagione. Possiamo acquistare numerosi abiti in raso dalle linee raffinate e ricercate.
Vestiti lunghi: quando indossarli
Si possono trovare vestiti lunghi adatti per ogni tipo di contesto. Un esempio è rappresentato dagli abiti compresi di pantaloni, molto comodi per muoversi durante la giornata e pronti a fare un’ottima figura in occasione di una cena importante o di un grande evento.
Lo stesso vale per i vestiti con una classica gonna lunga. Durante le giornate più calde sono una buona soluzione per affrontare l’afa estiva. Hanno spesso linee semplici e essenziali che li rendono adeguati anche per affrontare con stile le proprie serate.
Si possono acquistare anche dei modelli più sportivi, ottimi per andare al mare e dotati del massimo comfort.
Non è raro trovare degli abiti con elementi in pizzo o con altri dettagli più ricercati. A volte sono proprio questi particolari a elevare il design di un singolo modello.
Il nostro suggerimento (e quello dei migliori consulenti di immagine) è quello di realizzare un guardaroba pronto a rispondere a qualsiasi esigenza.
Vestiti lunghi: attenzione ai colori
Un dettaglio importante da considerare è il colore dell’abito, che può renderlo più o meno versatile. Il nero è un colore che si può indossare ovunque, anche se in una calda giornata estiva potrebbe non essere la scelta migliore. Al contrario il bianco risulta molto raffinato, ed è un colore che favorisce una maggiore sensazione di freschezza.
In estate sono molto apprezzati i toni pastello, leggeri e delicati. Il giallo, il verde e il celeste sono tra i più richiesti.
Non mancano abiti decorati con fantasie di vari colori. I vestiti a fiori sono un’ottima opzione in primavera o in estate, uno stile in grado di aggiornarsi di anno in anno.
Vestiti lunghi: gli accessori
A volte lo stesso vestito lungo può essere indossato sia nelle occasioni più formali, sia durante i nostri momenti di relax. Per fare la differenza possiamo scegliere di aggiungere degli specifici accessori in grado di dare un tocco in più al nostro outfit. Una cintura all’altezza della vita potrebbe trasformare completamente il tono del nostro abito.
Lo stesso vale per le borse. Una borsa elegante, disegnata per i grandi eventi mondani, può essere spesso una buona aggiunta.
Attenzione anche ai gioielli che indossate, come orecchini e collane. La cura per i dettagli è il miglior modo per dimostrare la propria passione per la moda e per le ultime tendenze.