Le serie sci-fi, dunque di fantascienza, attirano tantissimi spettatori in tutto il mondo. Molte hanno preso piede o sono tornate in auge grazie anche allo streaming e alle piattaforme moderne che utilizziamo tutti i giorni e che accompagnano il nostro tempo libero e momenti di serenità. Diventa dunque interessante andare ad analizzare alcune di queste serie tv che vi consigliamo di guardare.
La fantascienza è un genere molto particolare, ma non adatto a tutti. Si tratta di un tipo di racconto che ci estrania, ci porta lontano dai contesti normali e consueti, che ci fa sognare o ci fa spaventare. Sono numerosi i confini che ci troviamo a superare grazie a questo genere, riuscendo così a infilarci all’interno di mondi paralleli che non tutti possono apprezzare. Ma andiamo ad analizzare alcune delle serie che non potete assolutamente perdere.
Serie tv sci-fi, ecco quelle da non perdere
Sicuramente quella di maggiore impatto è “Black Mirror” che possiamo guardare dall’inizio alla fine su Netflix. Si parla di cinque stagioni e ventidue episodi che sono tutti autoconclusivi. L’unico filo logico è quello che ci porta al rapido evolversi delle tecnologie e anche a l’assuefazione a queste che ci porta a distruggerci dall’interno. I protagonisti delle storie sono spesso costretti alla morte, travolti dalle difficoltà e dal dolore senza riuscire mai a riprendersi e spesso costretti a perdersi in un labirinto senza via d’uscita. Da poco è uscita anche la stagione 6, che ha lasciato alcune amarezze negli spettatori nelle varie recensioni presenti sul web.
Su Prime Video invece possiamo trovare un’altra serie tv amatissima dal pubblico e in grado di conquistare tutti e cioè “Doctor Who” lanciata nel 2005 dopo che la classica si era mossa tra gli anni sessanta e ottanta. Sicuramente si tratta di una serie tv piena d’ impatto visivo e anche di storie magiche che hanno creato un vero e proprio mondo. “Doctor Who” parla delle avventure del Dottore e cioè di un viaggiatore tra tempo e spazio e di quelli che sono i suoi compagni a bordo del Tardis. Questo telefilm ha creato un vero e proprio universo fatto di tantissimi fan che hanno così deciso di dedicarsi anche a feste a tema e a celebrazioni legate proprio alla serie con manifestazioni, eventi e meeting.
Il mondo dello sci-fi non si limita a un ambiente di ansia, sconforto, paura, dolore, ma si muove anche nel mondo dell’animazione. Basti vedere “Rick and Mory” che ha ricevuto un successo straordinario e che è disponibile su Netflix con sei stagioni e il numero di 61 episodi. La storia è quella di Rick uno scienziato che si è trasferita da Beth sua figlia che è una cardiochirurga per cavalli. La giornata la passa insieme a suo nipote Morty cercando di inventare dei gadget high-tech. La serie è davvero molto simpatica con battute anche molto sboccate ma che affronta il mondo della fantascienza con intelligenza arrivando anche ai più piccoli.
Su Now Tv possiamo trovare poi “Raised by Wolves – Una nuova umanità”. Si tratta di una serie tv americana che a oggi ha visto la luce in due stagioni tra 2020 e 2022 con la decisione però di non andare avanti per una terza. La scelta ha infastidito un numero importantissimo di fan che avevano dimostrato nei confronti della serie una cieca attenzione e grandissimo ottimismo. Siamo nel XXII secolo dove due androidi, madre e padre, sono pronti a fuggire dalla terra devastata dalla guerra con degli embrioni con loro. L’obiettivo è quello di crescere dei bambini umani sul pianeta Kepler-22 b. Solo uno dei bambini sopravvive e si scopre che sul pianeta sono presenti anche altri esseri umani. Ci troviamo di fronte a una serie misteriosa e molto interessante.
Una delle visioni più amate dal pubblico di tutto il mondo è “Lost” che non capeggia solo nello sci-fi ma più in generale in tutti i generi. La serie si può vedere per intero su DisneyPlus con sei stagioni e ben 122 episodi andati in onda dal 2004 al 2010 con personaggi straordinari ed enigmi clamorosamente interessanti. La serie “Lost” è stata creata da J.J. Abrams, Jeffrey Lieber e Damon Lindelof per il network televisivo ABC. Il punto di partenza è un disastro aereo con la caduta di un aereo su un’isola misteriosa nell’Oceano Pacifico del sud. In quel momento ci siamo trovati di fronte a tantissimi colpi di scena e anche a un plot twist totalmente inaspettato verso la fine della serie stessa.
Il materiale presente in streaming è soddisfacente
Insomma abbiamo visto come ce ne sia di materiale per le serie sci-fi in streaming con la possibilità di emozionarsi, spaventarsi, sorridere e provare emozioni in generale. Si tratta di un genere non accettato proprio da tutti, ma che ha degli sviluppi interessanti e che può riguardare un pubblico davvero molto vasto e in grado di fare centro nel cuore del pubblico. Il consiglio è di farsi rapire da un genere impossibile da non amare anche se evidentemente non per tutti.
Il mondo dello sci-fi non si limita solo alle serie TV e ai Film, c’è anche un’intera gamma di storie da leggere nel mondo dei libri e anche nel mondo videoludico. Le storie create per la trilogia di Mass Effect potrebbe rapire decine di spettatori per la storia e la maturità del racconto. Non solo, il 6 settembre è in uscita Starfiled, videogioco fantascientifico in cui sarà possibilie viaggiare nell’universo in un nuovo contesto firmato Bethesda. Chiaramente i titolo sci-fi appartengono anche alle nicchie, a partire da quelli tipo Starburst fino ad arrivare ai giochi indie come Space Engineers oppure Stray, un gioco cyberpunk ambientato centinaia di anni dopo la fine dell’umanità in cui vestirete i panni di un felino come protagonista.